
Settembre – Ottobre 2018 si è svolta la seconda edizione della mostra tattile “Accarezza l’Arte”, organizzata dall’Associazione Arcantarte in collaborazione con l’Associazione Industriale e Commerciale dell’Arte della Lana
Il progetto già sperimentato con successo nel 2017 è un approccio all’esplorazione tattile, una forma particolare di conoscenza che si attua “leggendo” le opere d’arte con le mani. Un percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma anche normodotate, in quanto coinvolge, oltre la vista, anche gli altri sensi.
In particolare i bambini e i ragazzi e in genere il pubblico in età scolare risultano particolarmente ricettivi a questo tipo di sollecitazioni sensoriali.
La mostra presenta tredici artisti che espongono sculture realizzate con tecniche e materiali vari che ben si prestano ad una esplorazione tattile.
Gli artisti che esporranno le loro opere sono:
Monica Antonelli, Giovanna Bellanca, Marco Borchi, Antonio Bruno, Alberto Buffolino, Angela Ciccarello, Roberto Diddi, Chiara Lanfranconi, Nicola Mancino, Antonella Nannicini, Francesca Pirrone, Emi Scatena, Gilberto Tozzi.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Prato, dell’Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti di Prato, del Palazzo delle Professioni, dell’Ordine degli Architetti di Prato.